COLORE DEI CAPELLI E ARMOCROMIA

donna di spalle con capelli lunghi castani

C’è una nuance adatta per ogni sottotono di pelle. Scopri qual è il tuo!

I capelli: croce e delizia di moltissime donne. Una delle domande più frequenti che mi si pone in consulenza è: ‘Di che colore dovrebbero essere i miei capelli?

In effetti i capelli sono una delle prime cose che notiamo in una persona. Soprattutto per le donne sono come un biglietto da visita, e indubbiamente rappresentano un elemento importante della personalità.

Ecco perché se teniamo alla nostra immagine, è meglio non effettuare cambi drastici senza aver avuto prima una consulenza specifica che ci aiuta a capire esattamente che tipo di capelli ci valorizzano. Inoltre, ci tengo a sottolineare che nella maggior parte dei casi la natura fa già il suo lavoro e anche splendidamente. Infatti, spesso il colore che consiglio di mantenere è proprio quello naturale.

Ci sono però dei casi in cui il colore naturale può anche essere migliorato.

Ecco che qui l’Armocromia ci viene in soccorso. In foto un esempio lampante delle magie della scienza dei colori:

La modella Emily Ratajkowski in due foto

Qui vediamo come la tinta bionda della modella Emily Ratajkowski, seppur ovviamente restando una donna bellissima, non renda affatto giustizia alla sua pelle calda e dorata. È il colore cioccolato nella foto a destra che per lei è molto valorizzante ed elegante.

Per scegliere il nostro colore ideale di capelli ci baseremo sul nostro sottotono di pelle (caldo/freddo) e sul nostro livello di contrasto (alto/medio/basso).

Facciamo un esempio per ogni stagione Armocromatica.

INVERNO

Per le donne Inverno i colori ideali sono castani cenere e dai riflessi bluastri.

Come dicevamo prima, in questo caso il colore ideale coincide quasi sempre con il proprio naturale e quindi il mio consiglio è quello di difenderlo a spada tratta da parrucchieri troppo ‘creativi’ ? oppure di cercare di riprodurlo in maniera quanto più verosimile.

Nero corvino? C’è solo una piccola categoria a cui sta bene questo nero freddo e intenso, ed è il sottogruppo Inverno Bright.

Foto dell'attrice Megan FoxFoto dell'attrice Keira Knightley

 

ESTATE

Le donne estate sono maggiormente valorizzate da tonalità delicate come il biondo freddo e il castano cenere chiaro. Addirittura in alcuni casi si può osare con il biondo norvegese. Ciò che bisogna sicuramente evitare saranno i riflessi caldi.

 

 

AUTUNNO

La categoria delle donne Autunno racchiude una varietà ancora più ampia di tipologie. Troviamo infatti donne valorizzate da castani molto scuri, biondi caldi e rossi. Nella scelta del colore dobbiamo ricordare sempre le caratteristiche, il sottotono caldo e il contrasto basso. Da evitare sicuramente un biondo freddo oppure il nero corvino.

 

 

PRIMAVERA

Le donne Primavera sono anche loro abbastanza varie. Dipenderà sempre dal livello di contrasto. Il biondo come suggerisce la pelle sarà necessariamente caldo e dorato così come il castano. Ci saranno poi quelle donne che di base hanno già tonalità rossastre e non dovranno fare altro che esaltarlo.

 

 

Se vuoi conoscere la nuance ideale per il tuo sottotono di pelle, fai un’Analisi del Colore che si basa sui principi dell’Armocromia. Contattami qui.

Se invece vuoi approfondire i temi della Consulenza di Immagine, scarica il mio eBook gratuito !

Condividi:

dal blog...

Guida smart ai maglioni

Con il cambio stagione è ora di programmare qualche acquisto strategico e direi indispensabile per il nostro guardaroba. Il maglione sottile e caldo è uno

Scrivimi